La Residenza Anni Verdi, allestita nell’ambito di una convenzione con il Comune, si trova a Biassono, in Brianza. 
Su due piani, la Struttura è organizzata in quattro nuclei abitati da quindici Ospiti, con servizi esclusivi e assistenti dedicati, affinché possa diventare una sorta di ‘famiglia allargata’. 
Le camere, doppie o singole, hanno servizi comunicanti. Gli spazi comuni sono molto ampi, luminosi e accoglienti.

Gli Ospiti sono seguiti nell’arco delle ventiquattro ore da operatori specializzati che li aiutano nelle loro necessità quotidiane, ponendo particolare attenzione all’ascolto e al dialogo.
I medici specialisti e non che si alternano in struttura, coadiuvati dagli infermieri, predispongono e attuano un programma sanitario personalizzato per ciascun Ospite, curando le patologie già evidenti e disponendo terapie di prevenzione. 
Il fisiatra e i fisioterapisti redigono i programmi di riabilitazione, attuati attraverso un’ intensa attività singola e di gruppo. 
Gli educatori e gli operatori programmano giornalmente attività mirate a far emergere e a esercitare le capacità pratiche e psicologiche dei residenti, rendendo varie, interessanti e motivanti. 
La volontà è quella di creare un vivace punto di ritrovo per parenti e amici, integrando la vita della struttura a quella del paese, della parrocchia e delle associazioni locali.

Spazi comuni e locali di servizio:

– una palestra, all’interno della quale viene erogato il servizio fisioterapico individuale e di gruppo, e dove vengono svolte le attività ludiche e ginniche
– una piccola cappella
– un salone dedicato al servizio di animazione e alle attività artistico-manuali
– un ampio giardino esterno
– una cucina completamente accessoriata
– un locale riservato al parrucchiere (servizio settimanale) e ad attività di pedicure 
(servizio quindicinale o all’occorrenza)
– lavanderia e stireria 
– distributori automatici di bevande calde/fredde e merendine.

I servizi

Le diverse tipologie di servizio erogate dalla Struttura sono caratterizzate da: alta qualità professionale, personalizzazione degli interventi, flessibilità operativa e sinergica dell’équipe, integrazione con i servizi del territorio e costante mantenimento dei contatti con la realtà esterna, offerta di occasioni di incontro e socializzazione, valorizzazione dei livelli di autonomia degli Ospiti, per garantire un’elevata qualità assistenziale a livello medico, infermieristico, tutelare, riabilitativo e animativo.

Servizio Medico
Al momento dell’ingresso nella RSA viene effettuato (secondo le normative vigenti) il cambio del medico di base: da quel momento, per l’Ospite, sarà quello della Struttura.
La Struttura fornisce i farmaci, gli ausili per l’incontinenza e il materiale sanitario senza ulteriori contribuzioni.
Dopo un periodo di adattamento minimo, il Gruppo costituito dal Responsabile Medico, dal Geriatra, dal Coordinatore del Servizio Infermieristico, dal Responsabile del Servizio A.S.A e dal Coordinatore del Servizio di Fisioterapia provvede, attraverso incontri specifici, alla stesura di un Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.), dove vengono evidenziati i bisogni, i problemi e tendenze degli Ospiti.
La presenza medica in Struttura è garantita dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, e il sabato mattina, mentre la reperibilità è assicurata in tutti gli altri momenti della settimana. 

Le visite mediche specialistiche offerte dalla RSA senza alcun onere aggiuntivo per gli ospiti sono:

  • Medicina Interna e Diabetologia
  • Medicina Interna e malattie dell’apparato digerente
  • Geriatria
  • Fisiatria
  • Psichiatria
  • Odontostomatologia.

Servizio infermieristico
E’ garantito ventiquattro ore al giorno per i sette giorni della settimana.

Servizio di Fisioterapia
La riabilitazione è curata con sedute di terapia individuale o di gruppo presso la palestra interna, o effettuata direttamente nelle camere degli Ospiti per la mobilizzazione degli allettati.

Servizio A.S.A.
E’ garantito ventiquattro ore al giorno per i sette giorni della settimana da un numero di Assistenti A.S.A. superiore agli Standard stabiliti dall’ASL in materia.

Servizio di Terapia occupazionale
Il Servizio di Terapia Occupazionale -terapia non farmacologica- è mirato al recupero e alla valorizzazione delle capacità residue dell’individuo per combattere il processo di decadimento dovuto a inattività. Attraverso programmi mirati e particolarmente coinvolgenti, dà modo a ciascun Ospite di esprimere le proprie capacità manuali e creative.

Servizio di animazione
Il Servizio di Animazione è finalizzato a offrire occasioni di svago, divertimento e approfondimento culturale.
L’attività favorisce l’orientamento spazio-temporale, la conoscenza tra gli Ospiti e la loro socializzazione. Fortemente stimolante per gli Ospiti sono la varietà e la frequenza giornaliera, che concorrono a ritmare il tempo in modo coordinato e continuo. 
Questi servizi sono garantiti per un minimo di trenta ore settimanali.
Ogni giorno vengono messi gratuitamente a disposizione quotidiani e vari periodici.

I volontari 
All’interno della struttura opera un cospicuo numero di Volontari dell’associazione AVOS (Associazione Volontari del Sorriso) che dà il proprio fattivo contributo a vari settori della RSA.

Momenti di Vita
Tra le attività d’intrattenimento più importanti:
-La Festa d’Estate -inizio Giugno: un momento di aggregazione con il territorio, molto partecipata anche dalla popolazione locale.
-Festa dei Nonni – 2 Ottobre: permette a tre generazioni di trascorrere insieme una giornata particolare; inoltre il comprensorio scolastico di Biassono è coinvolto nella realizzazione di disegni a tema, attraverso gli alunni delle Scuole Elementari.
-Celebrazioni in occasione dei Compleanni degli Ospiti: è usanza del Sindaco porgere gli auguri agli Ospiti che hanno compiuto i novant’anni, omaggiando le Signore con una rosa e i Signori con una semplice stretta di mano e un bigliettino commemorativo.Non è raro che durante l’anno, gli Ospiti più “in forza” partecipino a gite fuori porta.

Le mete classiche sono costituite da visite presso le altre strutture di Merone, Lazzate e Marcallo o al Duomo di Monza e altre, scelte in funzione della distanza e del periodo. 
Durante la bella stagione, è facile incontrare per le strade di Biassono una vera e propria “carovana” di 15-20 carrozzine che, spinte dal gruppo di Volontari che operano presso “Anni Verdi”, si recano alle funzioni religiose nella locale chiesa o semplicemente a gustarsi un gelato in paese o a “fare un giro” al mercato.

RISTORAZIONE
I pasti variano di giorno in giorno, di settimana in settimana e di stagione in stagione.
Oltre ai piatti presenti in menu, per ogni portata sono a disposizione piatti alternativi.
In funzione delle specifiche patologie, è compito del Responsabile Medico stabilire diete personalizzate; per chi ne abbia necessità, i cibi saranno serviti tritati o frullati. 
Frutta a scelta è sempre servita a fine pasto.
Ai pasti viene distribuita acqua minerale naturale e frizzante, vino bianco o rosso, camomilla o caffé, nel rispetto delle prescrizioni mediche.
A colazione vengono serviti the, latte, caffé e biscotti, fette biscottate e marmellata (secondo prescrizioni mediche).
A merenda, a seconda della stagione, sono serviti the (caldo o freddo), biscotti, succhi di frutta, budini, yogurt e gelati.

Area download