MONTESERRAT s.r.l. (Caraglio)
Chi siamo
La Casa di Cura Monteserrat è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale per complessivi 60 letti di degenza. La convenzione con il S.S.N. è estesa a 40 letti di Lungodegenza Post-Acuzie, per pazienti con malattie in fase di stabilizzazione che necessitano di monitoraggio medico continuativo, e 20 letti di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (CAVS), per pazienti in parte stabilizzati, in cui prevale la necessità di assistenza infermieristica.
L’accesso alla Casa di Cura avviene per trasferimento dall’ospedale per acuti oppure dal domicilio; in quest’ultimo caso, con impegnativa del Medico di Medicina Generale, previa autorizzazione di questa Direzione Sanitaria.
La durata del ricovero in convenzione non può superare i 60 giorni per la Lungodegenza e, di norma, i 30 giorni per i C.A.V.S.
È possibile il ricovero in regime privato per brevi periodi di tempo, previa autorizzazione della Direzione Sanitaria e della Direzione Amministrativa.
Quali sono i nostri obiettivi
La cura del Paziente fragile, definito come persona che ha subìto compromissione in più aree funzionali (fisica e/o psichica e/o sociale).
AAl momento del ricovero, il Paziente viene preso in carico da un gruppo di professionisti, Medici, Infermieri, Fisioterapisti ed OSS (Operatore Socio Sanitario), che elaborano un piano di cura personalizzato per stabilizzare le condizioni generali ed ottenere il maggior grado di autonomia possibile nelle attività di vita quotidiane (lavarsi, andare in bagno, vestirsi, alimentarsi, camminare etc).
Il gruppo di professionisti seleziona, in base alle condizioni generali, alla diagnosi e alle aspettative di vita, i soggetti per i quali è indicato un trattamento individuale da parte del Fisioterapista, con sedute giornaliere o trisettimanali al letto e/o in palestra, e ne stabilisce la durata di volta in volta.
Nel progetto di cura sono coinvolti anche i famigliari del Paziente, con i quali il gruppo di sanitari elabora la dimissione protetta. Al momento della dimissione, il Medico rilascia al Paziente una dettagliata relazione per il Medico di Medicina Generale.
Come riconoscerci
- Medici: camice bianco o calzoni bianchi e casacca bianca, presenti 24h/24
- Infermieri: divisa bianca con profilo in blu, presenti 24h/24
- OSS: divisa bianca con profilo in verde, presenti 24h/24
- Fisioterapisti: divisa bianca con profilo in blu, presenti dalle h 8 alle h 12 e dalle h 14 alle h 16 dal lunedì al venerdì feriali e il sabato non festivo dalle h 8 alle h 12
- Coordinatore infermieristico e Coordinatore dei Fisioterapisti: divisa bianca con profilo in rosso
Corredo per la degenza
Biancheria intima e pigiama con relativi ricambi, spazzolino da denti, Biancheria intima e pigiama con relativi ricambi, spazzolino da denti, asciugamano, dentifricio, detergente per portatori di protesi dentaria, pettine, spazzola per capelli, rasoio per gli uomini, spazzolino per unghie, tronchesina taglia unghie, sapone liquido, deodorante, salviettine detergenti, tuta da ginnastica e scarpe da ginnastica (preferibilmente con chiusura a velcro) e/o pantofole chiuse.
Ubicazione dei reparti
La CaLa Casa di Cura Monteserrat di Caraglio comprende due reparti, Blocco A e Blocco B. Il Blocco A è suddiviso in 1° e 2° piano.
Colloquio con i Medici
P
Di persona, previa prenotazione presso la Segreteria, che è aperta dalle h 8 alle h 19, esclusi i giorni festivi.
I colloqui telefonici con i Medici sono possibili tutti i giorni feriali, dalle h 13:30 alle h 15:00.
Orario visitatori
Previa prenotazione presso la Segreteria, dalle h 13:00 alle h 17:30, tutti i giorni non festivi.
Orario distribuzione pasti
Colazione h 7 – pranzo h 12 – cena h 18.
Per motivi di igiene e sicurezza nel settore alimentare (Regolamenti CE 852,854 e 882 del 2004), è vietato ai visitatori transitare nei corridoi di degenza quando è presente il carrello di distribuzione del pasto (pranzo h 11:40-12:10, cena h 17:40-18:10). Per gli stessi motivi, è vietato portare dall’esterno cibi e bevande ai degenti.
Parrucchiere e servizio religioso
Rivolgersi al personale di Segreteria.
Questionario di gradimento
Consegnato al Paziente prima della dimissione, gli consente di esprimere un giudizio sulla qualità dei servizi erogati.
Copia cartella clinica
Il Paziente, il Tutore (in caso di interdizione del Paziente), l’Erede (in caso di decesso), possono richiedere fotocopia della cartella clinica, facendone domanda presso la Segreteria dopo la dimissione.
N.B: La Casa di Cura declina ogni responsabilità circa lo smarrimento di denaro e/o oggetti di valore.
Per la Legge 196/2003 sulla privacy, è fatto divieto a tutto il personale della Casa di Cura di fornire informazioni telefoniche sui degenti.