La Residenza Giovanni XXIII si trova a Merone, una bella cittadina della Brianza. 
La struttura, su due piani, si articola in quattro nuclei abitati da quindici / sedici Ospiti, con servizi esclusivi e assistenti dedicati,  affinché possa diventare una sorta di famiglia allargata. Le camere sono doppie o singole, tutte con servizi comunicanti. Gli spazi comuni sono molto ampi, luminosi e accoglienti.


Gli Ospiti sono seguiti nell’arco delle ventiquattro ore da operatori specializzati che li aiutano nelle loro necessità quotidiane, ponendo particolare attenzione all’ascolto e al dialogo.
I medici, specialisti e non, che si alternano in struttura, coadiuvati dagli infermieri, predispongono e attuano un programma sanitario personalizzato per ciascun Ospite, curando le patologie già evidenti e disponendo terapie di prevenzione. 
Il fisiatra e i fisioterapisti redigono i programmi di riabilitazione attraverso un’intensa attività di fisioterapia singola e di gruppo. Gli animatori e gli operatori programmano attività indirizzate a far emergere ed esercitare le capacità pratiche e psicologiche dei residenti, rendendo varie, interessanti e motivanti le loro giornate.

La vita della struttura, vivace punto di ritrovo per parenti e amici, è integrata con quella del paese, della parrocchia e delle numerose associazioni locali.

Spazi comuni e locali di servizio:

  • palestra interna dedicata al servizio fisioterapico individuale e di gruppo, dove vengono svolte le attività ludiche e ginniche
  • piccola cappella 
  • area dedicata al servizio di animazione
  • giardino esterno
  • cucina completamente attrezzata gestita dalla Coop. Sociale Quadrifoglio
  • un locale riservato al parrucchiere e attività di pedicure (due volte alla settimana)
  • distributori automatici di bevande.

Le camere, ventotto doppie e sei singole, sono dislocate in quattro differenti nuclei, su due piani. 
In ogni camera è presente una presa tv e un braccio porta televisore su cui è possibile sistemare l’apparecchio.

Le diverse tipologie di servizio erogate dalla Struttura sono caratterizzate da: alta qualità professionale, personalizzazione degli interventi, flessibilità operativa e sinergica dell’équipe, integrazione con i servizi del territorio e costante mantenimento dei contatti con la realtà esterna, offerta di occasioni di incontro e socializzazione, valorizzazione dei livelli di autonomia degli Ospiti, per garantire un’elevata qualità assistenziale a livello medico, infermieristico, tutelare, riabilitativo e animativo.

Servizio Medico
Al momento dell’ingresso nella RSA viene effettuato (secondo le normative vigenti) il cambio del medico di base che, da quel momento, per l’Ospite, sarà il personale Medico della Struttura.
La RSA Giovanni XXIII provvede alla fornitura di farmaci, ausili per l’incontinenza e materiale sanitario senza ulteriori contribuzioni da parte degli Ospiti.
La presenza medica in Struttura è garantita dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 09.00 alle 12.30.
I medici rimangono, secondo turnistica, reperibili ventiquattro ore su ventiquattro, ogni giorno della settimana.
Le visite mediche specialistiche offerte dalla RSA senza alcun onere aggiuntivo per gli Ospiti sono:

  • Medicina Interna e Diabetologia
  • Fisiatria

Servizio Infermieristico
E’ garantito ventiquattro ore al giorno per i sette giorni della settimana.

Servizio di Fisioterapia
Sedute di terapia individuale e/o di gruppo da svolgersi, a seconda delle necessità, in palestra o direttamente in camera dell’ospite.
I fisioterapisti sono presenti in struttura dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e comunque reperibili telefonicamente negli stessi orari.

Servizio ASA/OSS
E’ garantito ventiquattro ore al giorno per i sette giorni della settimana.

Servizio di Animazione
E’ garantito per un minimo di trenta ore settimanali ed è comprensivo anche del Servizio di Terapia Occupazionale.Il servizio garantisce iniziative per potare all’interno della struttura Gruppi di animazione che, con canzoni, balli, rappresentazioni e scenette, allietano i pomeriggi degli Ospiti. Queste iniziative si svolgono prevalentemente nel pomeriggio di sabato, almeno una volta al mese, in occasione della feste di compleanno.

Ristorazione
I menu variano di giorno in giorno, di settimana in settimana e di stagione in stagione. Oltre ai piatti presenti, gli Ospiti possono, a ogni pasto, chiedere due alternative per ogni portata.
Durante il pasto sono a disposizione acqua minerale naturale e frizzante secondo volontà e vino bianco o rosso secondo volontà (nel rispetto delle prescrizioni mediche).
Frutta a scelta è sempre servita a fine pasto.
A colazione vengono serviti the, latte, caffè e biscotti.
A merenda sono serviti thè (caldo o freddo a seconda della stagione), dolci, succhi di frutta, budini e yogurt, gelati in estate.
Per gli Ospiti che devono seguire regimi alimentari particolari, o per portatori di patologie, diabetici e celiaci, vengono elaborate diete personalizzate; piatti alternativi vengono proposti a coloro che soffrano di allergie a determinate sostanze e/o cibi, mentre per chi ha problemi di masticazione i cibi sono serviti sminuzzati o frullati.

Lavanderia e stireria
I servizi di lavanderia e stireria sono esterni ma compresi nella retta.

Servizi aggiuntivi
-parrucchiera 
-estetista

Area download