La Residenza I Gelsi, allestita nell’ambito di una convenzione con il Comune, si trova a Lazzate, una bella cittadina della Brianza.
E’ una struttura a due piani, divisa in quattro nuclei abitati, ciascuno da quindici/sedici Ospiti. Ogni nucleo ha servizi esclusivi e assistenti dedicati affinché possa diventare una sorta di ‘famiglia allargata’. 
Le camere sono doppie o singole, tutte con servizi comunicanti. Gli spazi comuni sono molto ampi, luminosi e accoglienti.


Gli Ospiti sono seguiti nell’arco delle ventiquattro ore da operatori specializzati che li aiutano nelle loro necessità quotidiane, ponendo particolare attenzione all’ascolto e al dialogo.
I medici specialisti e non che si alternano in struttura, coadiuvati dagli infermieri, predispongono e attuano un programma sanitario personalizzato per ciascun Ospite, curando le patologie già evidenti e disponendo terapie di prevenzione. 
Il fisiatra e i fisioterapisti redigono i programmi di riabilitazione, attuati attraverso un’intensa attività di fisioterapia singola e di gruppo. Gli animatori e gli operatori programmano quotidianamente attività indirizzate a far emergere ed esercitare le capacità pratiche e psicologiche dei residenti, rendendo varie, interessanti e motivanti le loro giornate. 
La vita della struttura, vivace punto di ritrovo per parenti e amici, è integrata con quella del paese, della parrocchia e delle numerose associazioni locali.

Spazi comuni e locali di servizio:
– palestra all’interno della quale viene erogato il servizio fisioterapico individuale e di gruppo, e dove vengono svolte le attività ludiche e ginniche
– piccola cappella
– salone dedicato al servizio di animazione e terapia occupazionale
– ampio giardino esterno attrezzato e variamente piantumato con viti e alberi da frutta, e un orto ‘a percorso’ curato dagli Ospiti 
– cucina completamente accessoriata, gestita dalla Cooperativa Sociale Quadrifoglio s.c. Onlus
– locale riservato al parrucchiere e ad attività di pedicure (una volta a settimana)
– una lavanderia e una stireria (servizio incluso nella retta)
– distributori automatici di bevande.

Le camere
La Residenza dispone di ventotto camere doppie e sei singole, disposte su due piani e distribuite in quattro nuclei contraddistinti da diversi colori. In ogni camera è presente una presa tv e un piano porta televisore su cui è possibile sistemare l’apparecchio. 
Tutte le camere dispongono di servizi igienici comunicanti, completi di doccia ed elementi di sicurezza. In ognuno dei quattro nuclei è presente anche un bagno assistito completamente attrezzato.

I servizi

Le diverse tipologie di servizio erogate dalla Struttura sono caratterizzate da: alta qualità professionale, personalizzazione degli interventi, flessibilità operativa e sinergica dell’équipe, integrazione con i servizi del territorio e costante mantenimento dei contatti con la realtà esterna, offerta di occasioni di incontro e socializzazione, valorizzazione dei livelli di autonomia degli Ospiti, per garantire un’elevata qualità assistenziale a livello medico, infermieristico, tutelare, riabilitativo e animativo.

Servizio Medico 
La presenza medica in Struttura è garantita nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00; il sabato dalle 9.00 alle 13.00 .
I medici rimangono, secondo turnistica, reperibili ventiquattro ore al giorno per tutta la settimana.

Servizio Infermieristico
E’ garantito ventiquattro ore al giorno per i sette giorni della settimana.

Servizio di Fisioterapia
La riabilitazione degli Ospiti viene effettuata con sedute di terapia individuale o di gruppo presso la palestra interna, oppure direttamente nelle camere per la mobilizzazione degli allettati.

Servizio ASA/OSS
E’ garantito ventiquattro ore al giorno per i sette giorni della settimana da un congruo numero di Assistenti.

Servizio di Animazione
Il Servizio di Animazione è fortemente stimolante per gli Ospiti, grazie alla sua varietà e per la frequenza giornaliera. 
Frequenti sono le iniziative per portare all’interno della struttura Gruppi, spesso di volontari che, con canzoni, rappresentazioni e scenette, al sabato o alla domenica, donano qualche ora di buon umore gli Ospiti. Vengono organizzate gite con mete varie, così come si organizzano corsi di diverse tipologie, spesso aperti anche a partecipanti esterni.
Sono attivi i contatti con Scuole, Oratorio e Associazioni presenti sul territorio per dar modo di realizzare iniziative utili alla convivenza e al soggiorno degli Ospiti presso la Residenza.

Ogni giorno vengono messi gratuitamente a disposizione quotidiani e periodici vari.

Ristorazione
I menu variano di giorno in giorno e di settimana in settimana, inoltre gli Ospiti possono chiedere alternative per ogni portata.
A ogni pasto sono a disposizione acqua minerale naturale e frizzante secondo volontà e vino bianco o rosso secondo volontà (nel rispetto delle prescrizioni mediche). 
Frutta a scelta è sempre servita a fine pasto.
A colazione vengono serviti the, latte, caffé e biscotti.
A merenda sono serviti the (caldo o freddo a seconda della stagione), biscotti, succhi di frutta, budini, yogurt e gelati in estate. 
Le esigenze personali di ogni Ospite vengono soddisfatte: sono elaborate diete particolari, su indicazione medica, per portatori di patologie che lo richiedano ( come diabetici e celiaci); piatti alternativi vengono proposti a coloro che soffrano di allergie a determinate sostanze e/o cibi, mentre per chi abbia problemi di masticazione saranno serviti cibi tritati o frullati.

Altri servizi:
Parrucchiere
Barbiere
Estetista