Nidi Arcugnano

La Cooperativa Quadrifoglio Due gestisce ad Arcugnano (VI) due micro nidi chiamati Le Coccole e Gli Abbracci.

Entrambi sono:

  • autorizzati ed accreditati dalla Regione Veneto secondo la L.R 22/2002 entrambi con il punteggio di 100 su 100
  • accreditati dall’inps secondo la legge 28/06/2012  per il beneficio del Bonus Bebè che spetta alle mamme lavoratrici

Il micro nido Le Coccole è sito in viale Sant’Agostino 16 e può ospitare 6 lattanti ( bambini da 0 a 12 mesi) e 26 bambini tra medi o semi divezzi ( dai 12 ai 24 mesi) e grandi o divezzi ( dai 24 ai 36 mesi) 

Il micro nido Gli Abbracci è situato in via Montelungo 47 a torri di Arcugnano  e può ospitare 6 lattanti ( bambini da 0 a 12 mesi) e 24 bambini tra semi divezzi ( dai 12 ai 24 mesi) e divezzi ( dai 24 ai 36 mesi) 

Le strutture sono collocate interamente al piano terra  e presentano i seguenti spazi:

  • Spazio accoglienza
  • Spazio attività/gioco
  • Spazio pappa
  • Spazio nanna diverso per i medi-grandi e per i lattanti
  • Spazio igiene
  • Spazio incontro
  • Spazio sezione lattanti
  • Spazio sezione medi-grandi
  • Cucina
  • Spogliatoio e bagno del personale
  • Giardino

Foto Nido Gli Abbracci

PERSONALE PRESENTE

  1. 1 coordinatrice
  2. 8 educatrici
  3. 2 ausiliarie

PROGETTO EDUCATIVO

LA NOSTRA MISSION

Accogliere un bambino nel nido richiede impegno, competenza, sensibilità nell’affrontare la relazione con il bambino stesso e con la sua famiglia, nell’organizzare l’ambiente e le routine quotidiane, nel gestire un gruppo di bambini nella varietà delle situazioni e delle attività. Il nido si propone in questi anni come risorsa per i bambini e per i genitori. È diffusa la consapevolezza che sia un luogo adatto a sostenere lo sviluppo cognitivo e sociale dei bambini. Il nido in questi anni ha reso visibili i bisogni dei bambini e in particolare la necessità che  sperimentino fin dai primi mesi relazioni con coetanei. Il nido è luogo di riferimento per le famiglie perché offre occasioni di confronto tra adulti, di riflessione sulle responsabilità, di rielaborazione di modalità adeguate d’intervento con i bambini. 

Il progetto educativo perseguito al nido esalta gli scambi sociali, che diventano strumenti di crescita e contenitori affettivi in quanto offrono al bambino limiti, possibilità, sostegno e sicurezza.

Il nido è un luogo accogliente, dove i bambini vengono curati con amore. Un ambiente ben organizzato  dove sono presenti  materiali  che  possano sollecitare curiosità, esplorazione, immaginazione e linguaggio.

Il nido intende perciò:

  • favorire il percorso formativo di ogni bambino inteso come possibilità di esprimere le proprie potenzialità nei campi affettivo, relazionale ed intellettivo;
  • promuovere lo sviluppo d’identità, della relazione, dell’interazione e della cooperazione all’interno del gruppo classe creando un favorevole contesto di apprendimento;
  • valorizzare l’originalità e la diversità di ciascuno;
  • coltivare nei bambini: l’amore alla vita, l’intelligenza e avviare al senso della convivenza sociale accogliendo le diversità di cui ciascuno è portatore.
  • Favorire la cura dei bambini attraverso le routines 

Foto Nido Le Coccole

Entrambi I NOSTRI NIDI  hanno lo scopo di educare i bambini e di favorire la loro crescita fisica, sociale, psicologica. 

Le famiglie coinvolte sono tenute a corrispondere disponibilità, rispetto, interessamento, collaborazione per i contenuti umani, sociali, morali e religiosi che la scuola intende perseguire; pertanto ha come finalità propria l’educazione dei bambini. Il nido è un ambiente accogliente dove i bambini vengono curati con amore. 

I nidi sono aperti a tutti i bambini, senza alcuna distinzione di genere, etnia e orientamento religioso. 

IL NOSTRO IMPEGNO EDUCATIVO

Il nostro Nido progetta la propria azione socio educativa secondo il quadro di riferimento Regionale e nella valorizzazione della propria identità ed autonomia e ha le seguenti finalità :

  • Sostenere le famiglie con un servizio flessibile rivolto alla prima infanzia
  • Favorire l’integrazione e la socializzazione tra bambini di età e culture diverse
  • Promuovere adeguate condizioni per la crescita psicofisica del bambino attraverso esperienze didattiche e di cura che valorizzino l’esperienza del gioco, del pranzo, del sonno così da  orientare il bambino alla conquista dell’autonomia
  • Ambientare il bambino in un gruppo di coetanei sollecitandolo alla cooperazione e alla collaborazione
  • Offrire uno spazio di incontro e di formazione per i genitori
  • Garantire la formazione e l’aggiornamento degli operatori del servizio.

PROGETTO CONTINUITA’ NIDO FAMIGLIA

Affinché vi sia una gestione condivisa del piccolo, viene sollecitata una partecipazione attiva della famiglia ad ogni occasione di conoscenza, di programmazione e di verifica del servizio. La famiglia ha diritto di conoscere il progetto educativo e le modalità di funzionamento del servizio. È consentita alle famiglie la possibilità di entrare al nido non solo in qualità di destinatarie di un servizio, ma come “protagoniste attive” di percorsi educativi.

Gli incontri e i colloqui con le famiglie sono molteplici soprattutto nella fase di inserimento così da garantire una conoscenza e una condivisione del percorso educativo tale da rafforzare la massima fiducia nel servizio. Vengono a tal scopo organizzati i seguenti incontri a più livelli.

AMBIENTAMENTO

Con il termine ambientamento si definisce l’inizio dell’esperienza del genitore, del bambino e dell’educatrice nel momento dell’ingresso al nido; nella dimensione famigliare si introducono elementi nuovi: ambienti, persone, orari e modalità relazionali diverse. Per la prima fase d’inserimento E’ NECESSARIA LA PRESENZA DI UNO DEI DUE GENITORI O DI UN ADULTO DI RIFERIMENTO, CON MODALITA’ E TEMPI CHE VERRANNO DECISI DALLE EDUCATRICI INSIEME AI GENITORI IN BASE ALLE REAZIONI DEL BAMBINO.

E’  un momento molto coinvolgente dal punto di vista emotivo per tutti i soggetti che vengono coinvolti; ogni bambino ha reazioni diverse e diversi modi di reazione all’inserimento e non esiste un’unica soluzione per portare a buon fine l’inserimento, ma esistono diverse strategie per i diversi bambini.

GIORNATA TIPO

La giornata educativa scandisce il tempo del nido, che non è solo il tempo istituzionale ma è soprattutto il tempo delle bambine e dei bambini, degli educatori e delle famiglie. 

Le routine assumono all’interno della vita del nido un importanza fondamentale poiché costituiscono, con il passare dei mesi, una sicurezza fondamentale per il bambino, offrendo  una profonda stabilità  data dalla ripetizione e dalla regolarità delle scansione dei vari momenti. Il bambino viene così aiutato a sapere che cosa avviene dopo e potrà quindi con il tempo agire sull’ambiente e avventurarsi sui percorsi dell’autonomia e della crescita con la sicurezza di cui ha bisogno.

La giornata al Nido è così strutturata:

h.  7.00-7.30              anticipo

h.  7:30 – 9:00           accoglienza dei bambini e gioco libero.

h.  9:00 -9.30             spuntino di metà mattina.

h.  9.30 – 10:30          proposta ludica 

h.  10.30- 11.00         igiene e preparazione al pranzo 

h.  11:00- 11.45        è l’ora della pappa.

h.  11.45-12.00         igiene

h.  12.15- 12.40        gioco libero  e preparazione alla nanna

h.  12.15-12.30         Prima uscita

h.  12.45- 14.30         è l’ora della nanna.

h.  14.30 15:00         risveglio, igiene e merenda 

h.  15:15 15.30         Seconda uscita

h.  15:00-17.00         gioco libero e Terza uscita

h.  17.00 18.00         gioco libero e quarta uscita

h. 18.00-18.30          posticipo

 CONTATTI TELEFONICI

Segreteria : 347-3482901

Mail : nidi.arcugnano@coopquadrifoglio.com

Micro nido Le Coccole : 347-3482901

Micro nido Gli Abbracci: 3471773707