Espressioni di gratitudine: ringraziamenti che riscaldano il cuore e ispirano l’anima

Di seguito pubblichiamo una lettera arrivata alla struttura “RSA Rosanna Lurgo” di Lombardore

Gentile [omissis]

 E’ già trascorsa una settimana dalla scomparsa della mia tanto amata zia  [omissis] e solo ora riesco ad uscire dal buco nero della perdita.

Desidero manifestare la mia riconoscenza e ringraziare Lei, tutto il personale infermieristico, fisioterapisti, oss, assistenti della struttura, animatrici  e personale amministrativo per l’impegno e la passione che mettete nel vostro lavoro  prendendovi  cura dei nostri anziani fragili, bisognosi di cure e di affetto combattendo giorno dopo giorno accanto a loro.

Tutto il personale l’ho sempre sentito vicino disponibile e pronto a consolarmi con parole gentili ed affettuose anche emozionarsi  con le lacrime agli occhi  quando siamo arrivati alla fine.

Durante questo periodo, ho constatato che sono  importanti  anche le relazioni,  organizzare la giornata,   favorire la partecipazione e creare anche una vita attiva   per passare il tempo e vivere  serenamente l’ultimo capitolo di vita.

 In questi momenti di socialità anche con le famiglie ho conosciuto molti di loro con cui si è creata una bella amicizia che ha giovato a superare la solitudine e migliorato la qualità del tempo vissuto all’interno.

Confrontata con le difficoltà  le sofferenze del curare il fine vita della zia portatrici di ansia, stress ho avuto momenti  di scontro per la complessità dei ruoli dove  mi sono resa conto di cosa significa   occuparsi dei piu’ fragili   tipo : spostare persone, dare da mangiare, gestire conflitti,  pulire, curare, gestire la sofferenza,  un gran lavoro  a cui va tutto il mio rispetto e ammirazione.

A tutti Voi  la mia gratitudine e la mia riconoscenza per avermi sostenuto e aiutato  ad affrontare  ogni circostanza  di questo doloroso percorso. 

Per questo con tutto il mio affetto io e la mia famiglia diciamo  a tutti voi grazie di cuore.

[omissis]