Decreto Legge “Green Pass”

Misure urgenti per l’introduzione dell’obbligo della certificazione verde per l’accesso nei luoghi di lavoro pubblici e privati

La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19. 

È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. 

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni: 

– aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale) 

– essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore 

– essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi 

Il Datore di Lavoro delega, mediante file allegato alla procedura, il coordinatore o il responsabile di struttura, che a sua volta potrà delegare personale operante per la verifica e il controllo del documento sopracitato tramite App, consigliata dal Ministero della Salute, tramite dispositivo mobile aziendale e/o telefono cellulare, per il controllo delle Certificazioni dei soggetti entranti nei servizi, sia che siano visitatori o dipendenti. Si ricorda che è necessario il solo controllo della validità e non l’archiviazione del dato.