La Residenza “La Filanda” si trova a Pieve Porto Morone (PV) una ridente e tranquilla cittadina nelle campagne Pavesi a confine tra la Lombardia e L’Emilia Romagna.
La struttura è composta da 3 Piani, il Piano Terra adibito agli uffici e alle aree comuni mentre il Primo e il Secondo piano ospitano i nuclei, ciascuno di essi abitato da un massimo di 20 ospiti. In ogni nucleo l’ospite si vede integrato in un contesto ed in una realtà quanto più possibile familiare ricreando così la sensazione di “essere a casa”
Per ogni piano vi sono 10 camere Doppie ognuna di queste con servizi igienici dedicati. Ogni spazio comune sia sui piani che al PT è pensato e strutturato in modo tale da risultare: sicuro, accogliente e luminoso e fungere in ogni caso da luogo di aggregazione e far da sfondo alle diverse attività organizzate dalla Struttura 

 Gli ospiti sono seguiti nell’arco delle ventiquattro ore da operatori specializzati che li aiutano nelle loro necessità quotidiane, ponendo particolare attenzione all’ascolto e al dialogo.
L’équipe dei medici, specialisti e non, che si alternano in struttura, coadiuvati dagli infermieri, predispongono e attuano un programma sanitario personalizzato per ciascun Ospite, curando le patologie già evidenti e disponendo terapie di  prevenzione.

La fisioterapista redige i programmi di riabilitazione nell’ambito delle attività di fisioterapia singola e di gruppo. L’Animatore insieme alla Psicologa programmano quotidianamente attività indirizzate a far emergere ed esercitare le capacità pratiche, cognitive e relazionali dei residenti e a rendere varie, interessanti e motivanti le loro giornate.
La vita della Struttura, vivace punto di ritrovo per parenti e amici, è integrata con quella del paese, della parrocchia, implementando sempre di più gli apporti positivi che il tessuto sociale, in cui si inserisce l’RSA, può dare alla stessa.

Spazi comuni e locali di servizio:
-palestra al PT all’interno della quale viene erogato il servizio fisioterapico individuale e di gruppo, e dove vengono svolte le attività ludiche e ginniche
-piccola cappella  in cui settimanalmente viene Celebrata la S. Messa
-saloni ai Piani in cui gli ospiti possono incontrarsi sia per i pasti sia per le attività che i vedono protagonisti 
-piccolo giardino esterno utilizzato per passare delle piacevoli giornate in compagnia 
-Salone Grande al PT in cui gli ospiti possono partecipare a feste ed a attività programmate per tutta la struttura oppure semplicemente incontrare i propri parenti potendo inoltre accedere a servizi di distributori automatici di cibi e bevande

Le camere
In totale 20, camere doppie su due piani, divise in due nuclei contraddistinti da due tipologie di fiori La Gardenia e il Tulipano. In ogni camera oltre ad un bagno privato è presente una presa tv e un piano porta televisore su cui è possibile sistemare l’apparecchio, ogni persona avrà a disposizione inoltre un comodino e un armadio a due ante 

Le diverse tipologie di servizio erogate dalla Struttura sono caratterizzate da: alta qualità professionale, personalizzazione degli interventi, flessibilità operativa e sinergica dell’équipe, integrazione con i servizi del territorio e costante mantenimento dei contatti con la realtà esterna, offerta di occasioni di incontro e socializzazione, valorizzazione dei livelli di autonomia degli Ospiti, per garantire un’elevata qualità assistenziale a livello medico, infermieristico, tutelare, riabilitativo e animativo.

SERVIZIO MEDICO:
Il servizio medico all’interno della struttura è garantito dal lunedì al venerdì durante la giornata Dal direttore sanitario specialista in Geriatria coadiuvato da un ulteriore medico che collabora al benessere degli ospiti. 
La notte e durante il fine settimana il servizio medico è coperto da medici in collaborazione con la struttura reperibili h24
Inoltre a coadiuvare l’equipe medica vi sono h24 7 giorni su 7 gli infermieri della struttura

Servizio Infermieristico 
E’ garantito ventiquattro ore al giorno per i sette giorni della settimana.

Servizio di Fisioterapia
La fisioterapista della struttura cura la riabilitazione degli Ospiti con sedute di terapia individuale o di gruppo presso la palestra interna oppure recandosi direttamente nelle camere degli Ospiti per la mobilizzazione degli allettati.

Servizio di Animazione
Il Servizio di Animazione e di attività occupazionali è fortemente stimolante per gli ospiti per la sua varietà e per la frequenza giornaliera.
Ogni giorno vengono messi gratuitamente a disposizione quotidiani e vari periodici.
Vengono periodicamente organizzati laboratori e attività di cucina. Non ultimo il laboratorio che porta al recupero e valorizzazione delle memorie passate cioè il Caffè dei ricordi in collaborazione con alcune volontarie della parrocchia
Vengono inoltre organizzate uscite sul territorio e gite strutturate

Ristorazione
I menu variano di giorno in giorno e di settimana in settimana. Oltre ai piatti presenti, gli ospiti possono chiedere alternative per ogni portata, in particolare per quanto attiene alle esigenze relative a diete speciali.
Per ogni pasto sono a disposizione degli ospiti acqua minerale naturale e frizzante secondo volontà
Frutta a scelta è sempre servita a fine pasto.
A colazione vengono serviti the, latte, caffè e biscotti. 
A merenda sono serviti the (caldo o freddo a seconda della stagione), biscotti, succhi di frutta, budini, yogurt e gelati in estate.
La cucina interna alla struttura ci permette una maggior flessibilità nella preparazione dei pasti ed una miglior qualità

Servizi aggiuntivi
-parrucchiera presente periodicamente in struttura
-estetista, anch’essa, presente periodicamente in struttura 
-organizzazione del trasporto da e verso ospedali o strutture terze per chiunque ne abbia necessità

Area download

Carta servizi – in costruzione

Indice di gradimento – in costruzione

Domanda RSA – in costruzione