Con l’introduzione della Legge Quadro 109/94 e del relativo Regolamento d’Attuazione in materia di Lavori Pubblici viene riconosciuta l’importanza della conservazione della qualità edilizia nel tempo attraverso l’introduzione del piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti.

Il piano di manutenzione costituisce il principale strumento di gestione delle attività manutentive pianificabili. Attraverso tale strumento si programmano nel tempo gli interventi, si individuano e allocano le risorse occorrenti, si perseguono obiettivi trasversali, rivolti a ottimizzare le economie gestionali e organizzative, a innalzare il livello di prestazionalità dei beni edilizi, il tutto in attuazione delle strategie immobiliari predeterminate dalla proprietà.

Lo scopo fondamentale della programmazione manutentiva è quello di garantire che gli interventi ritenuti necessari vengano realizzati con la massima economia, e che il lavoro eseguito risponda a criteri di produttività ed efficienza.

La caratteristica essenziale della programmazione manutentiva consiste nella sua capacità di prevedere le avarie, e di predisporre un insieme di procedure per la prevenzione dei guasti e l’eventuale rettifica degli stessi, attraverso un equilibrio economico e tecnico tra due sistemi complementari e interconnessi:

-il sistema di manutenzione preventiva
-il sistema di manutenzione a guasto.

Il programma di manutenzione contiene tutte le informazioni di tipo tecnico necessarie per la programmazione, nel tempo, dei controlli periodici (manutenzione secondo condizione) e per la programmazione a scadenza fissa degli interventi manutentivi e di conduzione (manutenzione preventiva).

Si pone inoltre l’obiettivo di prevedere le avarie e di predisporre un insieme di procedure per la prevenzione dei guasti e l’eventuale rettifica degli stessi. I dati informativi che costituiscono il programma devono essere classificati e organizzati, per facilità di utilizzazione, in forma di schede.

Le parti essenziali che costituiscono il programma sono:

le schede di codifica
le schede della struttura complessiva del programma di manutenzione
le schede sui periodi di riferimento per l’esecuzione dei cicli di manutenzione
le schede degli interventi programmabili.

che dovranno essere aggiornate e integrate con le informazioni provenienti dalle attività svolte durante l’esecuzione del servizio sull’immobile.